ROMA, 10 marzo 2019
orario: dalle 9:30 alle 18:30 con pausa pranzo
sede: Studio in zona Montesacro, Roma (maggiori informazioni agli iscritti)
Numero chiuso: max 20 persone (più 5 posti per chi ripete il corso)
costo: 90 euro (per chi ha già frequentato il corso precedentemente: 45 euro)
early bird: iscrizione entro il 31 dicembre 80 euro
info e prenotazioni: info@giuliaboschi.com
note: aperto a tutti
Liuzijue è un esercizio tradizionale delle pratiche di lunga vita cinesi per la quale la famiglia Ma è particolarmente rinomata in Cina.
Il maestro Ma Litang ha dedicato infatti buona parte della sua vita al perfezionamento proprio di questa tecnica ed al recupero delle pronunce originarie dei suoni. Il suo viene considerato un grande contributo all’incremento di efficacia di questo esercizio, tanto che, fra le tante, questa è la versione oggi ufficialmente riconosciuta in Cina. In questa tecnica, focalizzata sul riequilibrio degli organi interni e dei ritmi ormonali, si utilizzano sei diversi suoni che, grazie alla diversa posizione di labbra, lingua e denti, permettono di influenzare la circolazione del qi nel corpo umano per nutrire gli organi interni. Si tratta dell’esercizio cardine dello Yang Qigong, ormai praticato con profitto da milioni di persone in Cina e all’estero. L’esercizio può essere praticato da chiunque, , anche da chi ha problemi fisici, a qualsiasi età superiore ai sei anni.
I corsi di Qigong stile Ma sono una serie di esercizi sviluppati sulla base delle antiche tradizioni dal grande medico e maestro di qigong Ma Litang e introdotti in Italia dalla maestra Ma Xuzhou, sua figlia, quasi venti anni fa. Le tre tecniche di base hanno lo scopo comune di sostenere il qi degli organi, liberare i meridiani e migliorare la capacità di adattamento all’ambiente naturale e all’ambiente sociale; inoltre aiutano a proteggere la salute e stimolano le capacità di recupero dalla malattia. Se praticati correttamente e con costanza sono molto efficaci per migliorare il benessere e la qualità della vita.